Menu Chiudi

Metaldeide

Caratteristiche
La metaldeide è un tetramero dell’acetaldeide utilizzato come molluschicida, nonché come combustibile solido per l’accensione di fornelletti e barbecue. Il prodotto commerciale si presenta sotto forma di granuli o pellet dai colori molto vivaci come rosa/rosso o verde malachite, ed è reperibile anche in forma liquida. La metaldeide è molto appetita dagli animali ed è quindi spesso causa di avvelenamenti accidentali, oltre che dolosi.

Modalità di azione
La metaldeide viene assunta per via orale e in parte depolarizzata a livello gastrico ad acetaldeide, questa è rapidamente assorbita dalla mucosa gastrica e intestinale, quindi distribuita a tutti gli organi e tessuti. La metaldeide ha effetto irritante diretto sulle mucose con cui viene a contatto, ma l’azione tossica è soprattutto dovuta alla sua azione a livello centrale dove provoca l’inibizione del sistema GABAergico.

Segni clinici
Dopo l’assunzione del tossico, la sintomatologia compare dopo 1-2 ore e si presenta con ipersalivazione, vomito, atassia, ipereccitabilità; successivamente l’animale non è più in grado di mantenere la stazione e le sopraggiungono le convulsioni. La morte avviene per paralisi respiratoria.

Lesioni anatomo-patologiche
Le lesioni consistono in congestione generalizzata, a volte è osservabile degenerazione epatica di vario grado. È frequente il riscontro di granuli o pellet (di colore verde malachite o anche rossastro) all’interno del tratto gastro-enterico.

Skip to content